Il racconto BIOGRAFICO
I personaggi
Charlie Chaplin
Sai che c’è un piccolo mistero attorno alla nascita di Charles Chaplin?
Secondo la biografia ufficiale Chaplin nasce il 16 aprile 1889 nel sobborgo di Wallworth, a Londra. Tuttavia non esiste alcun documento che lo certifichi e spesso sono state indicate località e date di nascita diverse. Lui stesso si divertiva a confondere le acque: una volta dichiarò perfino di essere nato a Fontainbleau, in quella che fu la residenza di tanti re di Francia!
Chaplin è un bambino prodigio. A soli cinque anni sale sul palco dell’Adershot Canteen, un locale di Londra. Lo spettacolo sta per avere inizio, ma la madre di Chaplin ha un improvviso calo di voce e non può andare in scena.
Chi la sostuisce? Il piccolo Charles! A soli cinque anni riceve così i primi applausi come cantante.
Chaplin è figlio d’arte, entambi i genitori sono attori di varietà, uno spettacolo che unisce canto, ballo e recitazione, un po’ come certi videoclip di oggi.
Il papà di Chaplin è cantante e ballerino; la mamma è anche lei una cantante e, quando conosce il futuro marito, aveva già un figlio, Sydney. Indovina che mestiere faceva? L’attore!
I genitori di Chaplin presto si separano e il padre muore quando lui è ancora piccolo. La madre, sempre alle prese con problemi di soldi, affida i due figli a un orfanotrofio per due anni. Le condizioni di miseria in cui Chaplin vive durante l’infanzia sono spesso rappresentate nei suoi film.
F. Albertazzi, Charlot. Il passo del pendolo, Raffaello Ragazzi
Insieme a un adulto cerca qualche video del personaggio di Charlot da lui interpretato.
Leggo per CAPIRE
• Comprendo le parole
- Rispondi con una x.
Perché Chaplin è un bambino prodigio?
- Rispondi con una x.
Perché Chaplin è “figlio d’arte”?
• Capisco il testo
- Sottolinea con i colori indicati le risposte che trovi nel testo.
Leggo per ANALIZZARE
I personaggi
- Rispondi.